Il pane alle noci di Lupone di Giorgia Cozza - Illustrazioni di Romina Scarpanti
(Il Ciliegio - 2024)
“Lupone faceva proprio paura. Era tutto nero, con i denti lunghi e affilati, il pelo ispido, gli occhi gialli.” È proprio vero che talvolta l’apparenza inganna: Lupone ha un aspetto “decisamente temibile”, ma in realtà è gentile e generoso. Nel bosco in cui abita, nessuno degli animali vuole fare amicizia con lui. Nella sua solitudine, c’è una cosa che Lupone ama moltissimo fare: preparare uno squisito pane alle noci. Sarà proprio il suo delizioso pane a permettergli di farsi conoscere per quello che è di trascorrere uno splendido Natale in compagnia. Una storia natalizia che racconta che la gentilezza e l'ascolto dell'altro possono aiutarci a superare paure e pregiudizi.
Età di lettura: 3-6 anni
Zuccotto e il pentolone incantato di Romina Scarpanti
(Il Ciliegio - 2024)
“È finalmente tornata la notte più spaventosa dell’anno. Wow, questa sì che è un’atmosfera lugubre. C’è una fittissima coltre di nebbia…” Torna il dolce Zuccotto, indiscusso protagonista della festa di Halloween, in una nuova magica storia. L’evento dell’anno è minacciato da una densa e fastidiosa nebbia. Zuccotto e Svampirello, tra pasticci e incantesimi, troveranno la giusta soluzione?
Età di lettura: 3-6 anni
Buonanotte sole di Giuditta Campello e Claudio Cornelli
Illustrazioni di Romina Scarpanti
(Il Ciliegio - 2024)
Quando il giorno finisce, è ora di andare a dormire. Ma stasera qualcuno non vuole: il sole, che non ha sonno neanche un po’. A offrirgli un posto comodo dove riposare ci pensano i suoi amici: la terra, la grotta e la nuvola. E se non ci riescono loro, arriva la luna a cantargli la ninna nanna. E allora… buonanotte sole!
Età di lettura: 2-5 anni
Che rumore fa il Natale? di Romina Scarpanti
(Il Ciliegio - 2023)
Un libro pensato per i più piccoli e tutto dedicato al Natale, con la sua magica atmosfera e i tanti… rumori che lo accompagnano. Il fruscio della carta colorata con cui Babbo Natale confeziona i doni, il tintinnare della sua slitta trainata dalle renne, i suoi passi sulla neve, l’immancabile “Oh, oh, oh” della sua risata e altri ancora. Pagina dopo pagina, immagini e onomatopee si intrecciano per raccontare la notte più attesa dell’anno.
Età di lettura: 2-4 anni
La coperta di Natale di Giorgia Cozza - Illustrazioni di Romina Scarpanti
(Il Ciliegio - 2023)
La sera della vigilia di Natale, il piccolo Toby, un bianco cagnolino, scopre che sei micetti e la loro mamma sono rimasti senza casa. Sta iniziando a nevicare e Toby decide di raggiungere la famiglia dei gattini per offrire loro la sua copertina. Durante il tragitto incontra uno scoiattolo, una cicala, una volpe: questi animali hanno tutti bisogno del suo aiuto e il cagnolino, mettendo a disposizione la propria coperta, non si tira indietro. Quando trova finalmente mamma gatta e i suoi cuccioli, la coperta è purtroppo molto rovinata, ma… grazie alla magia del Natale il lieto fine è assicurato.
Età di lettura: 3-6 anni
Non è Pasqua senza uova di Romina Scarpanti
(Il Ciliegio - 2023)
Una storia in cui si respira la festosa atmosfera pasquale. E dato che “non è Pasqua senza uova”, Coniglietto si dà da fare per avere le uova più belle di sempre. Non sembra però avere molta fortuna, dal momento che tutti i suoi tentativi di creare delle splendide decorazioni vanno a finire male. Solo alla fine, anche grazie all’aiuto dei suoi amici, troverà una soluzione davvero sorprendente!
Età di lettura: 3-6 anni
Pietro e la valigia del nonno di Romina Scarpanti
(Rusconi libri - 2023)
Non sarebbe bello se le persone a noi a care e che non ci sono più trovassero un espediente per manifestarci ancora il loro affetto? Questo è quello che succede al piccolo Pietro che ha perso il nonno troppo presto. Ma grazie a una valigia molto speciale, il bambino capirà che chi ci ha amato davvero sarà con noi per sempre.
Una storia dolcissima costellata da note leggere e colorate: un viaggio emozionale attraverso i ricordi che legano un bimbo al nonno che non c'è più.
Età di lettura: 4-7 anni
Zuccotto - La vera storia di Halloween di Romina Scarpanti
(Il Ciliegio - 2022)
Tutte le zucche amano l’autunno, ma soprattutto il dolcissimo Zuccotto, già protagonista di Zuccotto il re di Halloween. In questo nuovo racconto, la piccola zucca riceve dai saggi anziani il compito di rendere Halloween la festa più paurosa e divertente di sempre: una festa “da manuale”! Ad aiutarlo, ancora una volta, sarà l’amico Svampirello. Una bella storia per vivere con leggerezza e allegria la notte più spaventosa dell’anno.
Età di lettura: 3-6 anni
Fogliolino e Fogliolina di Romina Scarpanti
(Il Ciliegio - 2022)
Fogliolino e Fogliolina vivono su due alberi che si trovano uno accanto all’altro. La loro amicizia è scandita dal susseguirsi delle stagioni: condividono la gioia di stare tra fiori e frutti in primavera, le giornate assolate e le piogge improvvise in estate, la magica trasformazione autunnale che fa cambiare il loro colore. Infine, in inverno, il vento le fa staccare dai rami, ma non le separa, anzi… Un bel libro che scandisce lo scorrere del tempo stimolando lo spirito d’osservazione dei piccoli lettori e, con un passaggio finale “interattivo”, offre loro un finale inaspettato.
Età di lettura: 2-5 anni
L'uomo nero a colori di Giorgia Cozza - Illustrazioni di Romina Scarpanti
(Il Ciliegio - 2022)
Anche se i suoi genitori dicono che non esiste, una sera dall’armadio di Luca salta fuori… l’uomo nero! L’uomo nero, però, di cui Luca ha sempre avuto tanta paura, è un omino nero, che teme buio e ama molto i colori. Luca e l’omino nero perciò diventano amici e ogni sera il bambino legge una fiaba per lui. Storia dopo storia, grazie alla magia dei libri, succede qualcosa di molto speciale. Una storia che parla di amicizia, di accettazione della diversità, di paure e di amore per la lettura.
Età di lettura: 6-8 anni
La balena Gluglù - Una nuova amica di Romina Scarpanti
(Il Ciliegio - 2021)
Un bel testo in rima che racconta l’incontro tra la balena Gluglù e l’amica Stellina ed è pensato per rendere sereno il momento che precede la nanna. La storia è ambientata di sera, nell’oceano, ed è illustrata con linee molto morbide e semplici, utilizzando le tonalità rilassanti del blu e del lilla. Una lettura ad hoc per accompagnare dolcemente l’ultima importante fase della giornata.
Età di lettura: 2-5 anni
Zuccotto - Il re di Halloween di Romina Scarpanti
(Il Ciliegio - 2021)
Sta per arrivare la notte più spaventosa dell’anno e la zucca che riuscirà a mettere più paura verrà incoronata re di Halloween. Anche Zuccotto, piccolo piccolo e dolcissimo, ha nel cuore il desiderio di vincere la sfida. Dopo qualche buffo tentativo andato a finire male, per riuscirci giocherà d’astuzia e sarà anche di grande aiuto a tutte le zucche del giardino. Le atmosfere di questa ricorrenza ormai popolarissima sono declinate a misura di bambino e nel finale trionfano l’amicizia e la collaborazione, oltre al tenero Zuccotto.
Età di lettura: 3-6 anni
La banda delle galline ovaiole di Giorgia Cozza - Illustrazioni di Romina Scarpanti
(Il Ciliegio - 2021)
Sgarbato e prepotente, il signor Pelata, così ribattezzato da Teo e dai suoi amici, Betty e Michelino, ha costruito un
orribile capannone per le sue galline ovaiole e ha dichiarato guerra al bravo signor Franco, proprietario di una bella fattoria dove vivono felici galline, oche e maiali…
Chi ha amato Avventura tra i ghiacci si innamorerà anche di questa nuova storia avventurosa e divertente. Cambia
l’ambientazione, dai ghiacci del Polo Nord alla campagna con le sue fattorie, ma gli ingredienti sono gli stessi: amicizia, coraggio, desiderio di lottare per quello in cui si crede, per quello
che è giusto.
Età di lettura: 7-9 anni
Piccolo Ghiro non ha sonno di Romina Scarpanti
(Ouverture - 2020)
Una simpatica e tenerissima storia della buonanotte: Piccolo Ghiro vorrebbe tanto fare la nanna, ma proprio non ci riesce! Potrà contare sull'aiuto dei suoi nuovi amici per addormentarsi?
Età di lettura: 2-4 anni
Gino Capriccino e i calma-trucchi di Giorgia Cozza - Illustrazioni di Romina Scarpanti
(Il Ciliegio - 2020)
Sono l’incubo della maggior parte dei genitori: i capricci. La storia di Gino Capriccino parla proprio della fatica
vissuta dal bambino in quei momenti e dei trucchi-anti-capricci che potrebbero aiutarlo. È un racconto che dà voce alle emozioni dei bambini e che ricorda a tutti, grandi e piccoli, che si tratta
di una fisiologica tappa della crescita che può essere affrontata con un atteggiamento positivo.
Un libro pensato per i più piccoli, che regala loro una storia, ma anche alcuni spunti utili per tutta la
famiglia.
Età di lettura: 2-6 anni
Serafina e Giandinoto di Giorgia Cozza - Illustrazioni di Romina Scarpanti
(Ouverture - 2020)
C’era una volta una principessa di nome Serafina. E c’era una volta uno stalliere di nome Giandinoto. Serafina e Giandinoto erano due bambini e soprattutto, erano grandi, grandissimi amici. Inizia così la storia della principessa che viene rapita dalla terribile strega Scorticaria e dell’umile stalliere che affronta le prove più difficili per salvarla. Una storia d’amore, di quegli amori da fiaba, ma prima ancora una storia di amicizia, coraggio e generosità. Gli ingredienti di questa fiaba sono quelli classici: ci sono la bella principessa e la terribile strega, lo stalliere coraggioso e il cavaliere malvagio, i topolini parlanti e l’acqua incantata. Ma la ricetta è tutta nuova, perché qui i cavalieri cattivi parlano in rima e quelli buoni diventano di pietra, le streghe finiscono vittime dei loro stessi incantesimi e sono le principesse a salvare i loro innamorati, finché mamma drago ci regala l’immancabile lieto fine.
Età di lettura: 7-9 anni